torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Van Gogh

in attesa della mostra


A un mese dall'apertura della mostra si accendono i riflettori sul mondo di Van Gogh. A partire dall’8 settembre, si terranno a Palazzo Reale una serie d’incontri, letture e confronti tematici per scoprire i più affascinanti aspetti della sua vita e della sua opera. Gli approfondimenti, moderati dal giornalista Marco Carminati, vedranno esperti, critici e scrittori quali Flavio Caroli, Dario Bressanini, Enzo Sallustro, accompagnare il pubblico in un percorso alla riscoperta dei temi della terra della ruralità e della natura, tanto cari all'artista e ampiamente illustrati nella mostra VAN GOGH. L’uomo e la terra che aprirà al pubblico il prossimo 18 ottobre.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la mostra è promossa dal Comune di Milano - Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale di Milano, Arthemisia Group e 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE, in collaborazione con Kröller-Müller Museum di Otterlo e realizzata anche grazie al sostegno del main sponsor Gruppo Unipol.

La mostra partecipa a Milano Cuore d’Europa, il palinsesto culturale multidisciplinare dedicato all'identità europea della nostra città anche attraverso le figure e i movimenti che, con la propria storia e la propria produzione artistica, hanno contribuito a costruirne la cittadinanza europea e la dimensione culturale.

PROGRAMMA DEL CICLO DI INCONTRI

Lunedì 8 settembre, ore 18.30, sala conferenze 3° piano – Piazza Duomo 14 Marco Carminati incontra Falvio Caroli, Critico e Storico dell'arte. Il Professor Flavio Caroli analizzerà l'evoluzione dell’idea di natura nell'opera di Van Gogh, partendo dai lavori giovanili e dalle lettere in cui l'artista descrive l'influenza che il pittore Millet ebbe nella sua formazione artistica, approfondendo l’intero percorso fino ad arrivare alle opere più mature.

Martedì 23 settembre, ore 18.30, sala conferenze 3° piano – Piazza Duomo 14 Marco Carminati incontra Dario Bressanini, Ricercatore, divulgatore scientifico e scrittore italiano. Il Professor Dario Bressanini analizzerà in modo scientifico alcuni lavori di Van Gogh che illustrano il mondo agreste e contadino, raccontando l'evoluzione alimentare, la storia del cibo e del lavoro nei campi dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai nostri giorni.

Martedì 30 settembre, ore 18.30, sala conferenze 3° piano – Piazza Duomo 14 Marco Carminati incontra Enzo Sallustro, Vice-direttore Rai Gold, esperto di cinema e curatore di diverse rassegne cinematografiche. Enzo Sallustro farà un excursus cinematografico ripercorrendo la filmografia che indaga e racconta il tema rurale e contadino, predominante in mostra, e dunque il rapporto dell'uomo con la natura che lo circonda.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI Informazioni: T. +39 06 693 803 06

articolo pubblicato il: 06/09/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it