torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
festeggiamenti di Santa Rosa

a Viterbo


Durante la settimana dedicata ai festeggiamenti di Santa Rosa a Viterbo, e per tutto il mese di settembre, la Viterbo Sotterranea di piazza della Morte darà il via a una serie di degustazioni gratuite dell'Est! Est!! Est!!!, noto vino prodotto a Montefiascone, nel cuore della Tuscia. Degustazioni gratuite e visite guidate alla Viterbo Sotterranea e medievale durante i festeggiamenti di Santa Rosa e per tutto il mese di settembre

L'Est! Est!! Est!!!, caratterizzato dal colore paglierino e dal gusto armonico, asciutto o abboccato, è indissolubilmente legato alla leggenda del barone e prelato Defuk, che della passione smodata per l'Est! Est!! Est!!! addiritturà ne morì. La leggenda di Defuk, le cui spoglie sono custodite nella chiesa di San Flaviano a Montefiascone, e dell'Est! Est!! Est!!!, sarà narrata durante le degustazioni, che avranno luogo tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 20.00, con orario continuato.

Sarà inoltre possibile abbinare alle degustazioni la visita guidata ai sotterranei di Viterbo, con partenza ogni 30 minuti, oppure agli itinerari raccontati da guide professioniste lungo le vie della città medievale. Le visite alla Viterbo medievale potranno essere effettuate ogni sabato e domenica alle ore 11.00 e alle 15.00.

In occasione dei festeggiamenti legati a Santa Rosa e al trasporto della macchina, recentemente riconosciuto come Patrimonio immateriale dell'Umanità Unesco, durante le visite guidate alla Viterbo Sotterranea, una particolare attenzione verrà dedicata all'esposizione della ricostruzione in miniatura de “la Crocetta” l'antico quartiere della “Città dei Papi”, legato a Santa Rosa e al miracolo delle brocche. La ricostruzione della Crocetta, esposta all'interno dei sotterranei, occupa una superficie di 20 metri quadrati.

articolo pubblicato il: 03/09/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it