torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Zero glutine"

expo del senza glutine a Chieti Scalo


Confcommercio organizza la prima edizione della fiera “Zero glutine – expo del senza glutine”, presso i padiglioni della Camera di commercio di Chieti Scalo da venerdì 5 a domenica 7 settembre 2014

Trenta stand ZERO GLUTINE con espositori provenienti da ogni parte d’Italia, dodici show cooking , per un totale di 24 ore di cucina senza glutine, laboratori di pasta fresca , 10 h corsi di cucina senza glutine , 3 convegni in materia di celiachia organizzati in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachi, undici concerti ad allietare le serate , gli CHEF stellati Giuseppe Tinari, Nicola Fossaceca, il M. Pasticcere Fabrizio Camplone, lo Chef Marco Scaglione e Marcello Ferrarini e l'ospite d'onore, punta di diamante della manifestazione, lo CHEF RUBIO , del noto programma televisivo “UNTI E BISUNTI” Sono previste inoltre tre visite guidate su e giù per la millenaria città di Chieti.

Questi sono i numeri del primo Expo del Senza Glutine del Centro Sud Italia che ha l’ambizione di miscelare, sapientemente, i dibattiti in chiave medico psicologica sulla celiachia , la valorizzazione delle bellezze della città di Chieti e gli intrattenimenti musicali serali dedicati ai giovani. Il programma dell’Expo Zero Glutine , organizzato da Confcommercio Chieti, in collaborazione con l’AIC Abruzzo , su idea di Gianmarco Pescara, coordinatore provinciale dei giovani imprenditori, il patrocinio e il contributo della CCIAA di Chieti, del Comune di Chieti e della Banca dell’Adriatico è stato stilato tenendo conto delle centinaia di richieste di partecipazioni giunte da tutta Italia da consumatori di prodotti gluten free ma anche di appassionati di cucina in genere. L’Expo è stato promosso nel Centro Sud Italia con l’affissione di 1000 manifesti .

L’apporto di Confcommercio Chieti alla fiera “Abbiamo pensato come Confcommercio – spiega la Presidente Marisa Tiberio - di avere gli strumenti per alleggerire il disagio provocato da questa malattia avendo tra i nostri soci alberghi, ristoranti, bar, forni, pizzerie, pasticcerie, distributori automatici e gelaterie, sensibilizzando gli imprenditori ad una maggiore cultura di impresa e per affrontare il problema della manipolazione alimentare proponendo menu senza glutine. Durante la fiera affronteremo però anche il problema sotto il profilo medico scientifico: ci sarà una commissione di esperti che ci aiuterà a capire come tutti dovremmo imparare a mangiare senza glutine per evitare l’insorgere di questa malattia sempre più diffusa.

Il programma prevede tour guidati della città, 3 convegni, 12 Show Cooking per un totale di 24h di cucina, 10h di corsi di cucina, avvicinamento alla Celiachia, oltre 20 aziende partecipanti da tutta Italia al marketplace Zero Glutine, 11 concerti ad allietare le nostre serate e chiaramente l'ospite d'onore, lo CHEF RUBIO oltre ai nostri stellati Giuseppe Tinari, Nicola Fossaceca, il M. Pasticcere Fabrizio Camplone, lo Chef Marco Scaglione e Marcello Ferrarini.

articolo pubblicato il: 02/09/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it