torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
acrobati pizzaioli in piazza

a San Lorenzo in Campo


San Lorenzo in Campo, nel week-end, diventa capitale della pizza. Il centro laurentino, in provincia di Pesaro e Urbino, sabato 30 e domenica 31 agosto ospita la prima edizione di Pizza in Piazza, evento promosso dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il patrocinio di Confcommercio, Regione ed Unpli. Una iniziativa che nasce con il preciso obiettivo di valorizzare i prodotti tipici locali, come il farro, e quelli provinciali, e al contempo far degustare una specialità tutta italiana: la pizza.

Pizza che sarà grande protagonista anche grazie alla prestigiosa presenza della squadra Nazionale Italiana Acrobati Pizzaioli. Fondata a Ravenna nel 1998 da sei amici, è conosciuta e applaudita in tutto il mondo, dal Giappone agli USA, dove le evoluzioni e la bravura dei suoi membri vengono guardate con grande ammirazione. I dischi di pasta fatti roteare sulla punta della dita, passati sotto alle gambe o sopra alla testa suscitano stupore e strappano l'approvazione del pubblico, ma l'attività di questi atleti, perché di atleti si tratta, è tutt'altro che semplice o banale. Senza contare la cassa di risonanza mediatica che la squadra rappresenta per la pizza nel mondo.

La squadra si esibirà in entrambe le giornate prima e dopo cena, regalando uno spettacolo assolutamente da non perdere.

Altro super ospite, direttamente da Zelig, il comico Dado. Si esibirà domenica pomeriggio, a partire dalle 18.30. Con il suo atteggiamento dimesso ed il suo aspetto riservato, inganna il pubblico, nascondendo una forza dissacrante verso i luoghi comuni e tutte le convenzioni. Presenza mite, pronta a sorprendere lo spettatore con la mimica clownesca, e le sue canzoncine brevi ma taglienti, che sono distribuite all’interno dello spettacolo dopo un’accurata preparazione, arrotolandosi le maniche e sfoderando la sua chitarra. Risate e divertimento assicurato.

“Siamo orgogliosi – spiega il presidente della Pro Loco Tommaso Fortuni - di questa manifestazione che nasce con il duplice scopo di creare un momento di svago e valorizzare il territorio ed i suoi prodotti tipici, dal farro alla cipolla, dall’olio ai vini. Ringraziamo tutti gli sponsor, in particolare la ditta Fontana Forni, che ci hanno permesso di avere attrazioni di primissimo livello, l’amministrazione comunale, la Confcommercio e la Regione per l’importantissimo sostegno.”

“E’ l’evento clou del nostro ricco calendario estivo – sottolinea il sindaco Davide Dellonti -. San Lorenzo per un fine settimana diventerà capitale della pizza con ospiti di fama nazionale. Il nostro obiettivo, con l’organizzazione di simili eventi, è quello di valorizzare e promuovere il paese e le nostre eccellenze, ad iniziare dai tanti squisiti prodotti tipici. Il programma che abbiamo ideato per questa estate ha riscosso un enorme successo e contribuito notevolmente a portare visitatori a San Lorenzo. Come ha comunicato la Pro Loco nelle ultime ore, nei soli mesi di luglio ed agosto, sono stati oltre 900 i turisti italiani e stranieri venuti a trovarci per ammirare le nostre bellezze. Su questa strada proseguiremo perché siamo consapevoli che il settore turistico è fondamentale per il rilancio dell’economia e non solo”. “Una manifestazione – prosegue l’assessore Alessandro Fontana - resa possibile grazie alla collaborazione tra amministrazione e Pro Loco e il contributo di tanti sponsor. Per la qualità del programma e gli ospiti prestigiosi che intereverranno, senz’altro sarà un’ulteriore occasione per farci conoscere e mettere San Lorenzo in vetrina”.

Pizza in Piazza scatterà sabato alle 17 con l’apertura in piazza Umberto I e piazza Verdi degli stand gastronomici che proporranno pizza, cotta nei forni dell’azienda Fontana di San Lorenzo in Campo, focaccia al farro, aperitivi e vini locali. Sarà allestita mostra mercato di prodotti tipici, con la presenza di produttori e artigiani laurentini e non solo. Per i bambini verranno proposte interessanti attività dall’associazione Educare Agendo, che ha sede a Torrette di Ancona, nata da circa un anno.

“Crediamo – conclude il consigliere comunale Federico Renga – che anche in eventi di questo genere sia molto importante dedicare spazi per attività per bambini. Ne verranno allestiti in piazza Vittorio Veneto e nei pressi dei giardini pubblici. I più piccoli insieme a bravissimi educatori potranno giocare, creare e divertirsi. L’associazione proporrà diverse attività: sport, giocoleria, improvvisazione teatrale, costruzioni, tutela ambientale. Ringraziamo l’associazione per la grande disponibilità”.

Dopo la cena, non mancherà la musica ad accendere le due serate. Sabato si esibirà la MicioSband, quindi spazio a Dj Paolo Quarta mitica band fanese che farà ascoltare brani dagli anni ’60 in poi. Domenica, invece, dopo lo spettacolo di Dado, saliranno sul palco band locali. L’ingresso è libero. Informazioni: Pro Loco (0721.776479) – info@proloco-sanlorenzo.it – Pagina Facebook: Pizza in piazza

articolo pubblicato il: 26/08/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it