torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"Nel Gioco del Jazz"

sesta stagione


Sarà un attesissimo concerto della pianista-cantante di Chicago Patricia Barber, in formazione di quartetto, ad inaugurare il 24 ottobre allo Showville di Bari, la sesta stagione 2014/15 dell’Associazione Nel Gioco del Jazz.

Questa stagione, dal simbolico titolo “Jazz Unity”, diretta artisticamente da Roberto Ottaviano e coadiuvata per la parte “classica” da Pietro Laera, comprenderà nove concerti. Il 16 novembre allo Sheraton altro imperdibile appuntamento per gli amanti del grande jazz: i formidabili Kenny Barron al pianoforte e Dave Holland al contrabbasso.

Novità assoluta per il pubblico pugliese, il 23 novembre al Teatro Forma, il quartetto Gaia Cuatro, due giapponesi e due argentini che si incontrano sul terreno comune di un jazz leggero, fresco e coinvolgente.

La cantante statunitense Shawnn Monteiro, figlia del contrabbassista di Duke Ellington, Jimmy Wood. Monteiro,il cui senso dello swing è pervaso dalla profonda influenza delle grandi cantanti jazz del passato, sarà protagonista il 16 dicembre allo Showville di un elettrizzante concerto con Big Band.

Il primo concerto classico “Bach2 Jazz” si terrà il 10 gennaio al Forma con il celebre flautista Giuseppe Nova e Rino Vernizzi Jazz trio (Rino Vernizzi, fagotto e pianoforte - Giorgio Boffa, contrabbasso - Lorenzo Arese, batteria).

Il 28 gennaio sul palco del Forma il pianista brittanico Alexander Hawkins, tra i più limpidi e versatili musicisti jazz emergenti, dotato di una tecnica d’agilità, dal tocco nitido e dall’inventiva esuberante, duetterà con il sassofono di Roberto Ottaviano, per la presentazione del loro ultimo CD. Trio des Alpes (Mirjam Tschopp, violino Claude Hauri, violoncello Corrado Greco, pianoforte), ospite dei più importanti Festival internazionali, il 20 febbraio al Forma, si cimenterà in programma su musiche di Haydn, Martinu, Dvoràk.

Il trio del pianista Marc Cary, band leader con interessi musicali che comprendono jazz, go-go, hip-hop, musica elettronica, musica classica indiana e più volte accompagnatore di Abbey Lincoln, in prima assoluta in Puglia il 21 marzo al Teatro Forma. Chiuderà la stagione, sempre al Forma, l’11 aprile, la pianista statunitense Jacqui Naylor, definita dala celebre rivista Vogue "The new voice of jazz-pop", mentre Jazz Times la paragona a Diana Krall per i suoi profondissimi incisi jazz e persino alla diva canadese Joni Mitchell per i suoi sofisticati e sempre diversi mix di folk, pop e soul Fuori rassegna, il 30 ottobre al Forma, sarà offerto agli abbonati il concerto di Coba Yasuiro Kabauashi Group, virtuoso della musica pop per fisarmonica, nelle grazie della cantante Bjork.

E’ possibile già acquistare gli abbonamenti (nove manifestazioni) ed i singoli biglietti contattando i numeri 338 9031130 e 339 7084423, info@nelgiocodeljazz.it., oppure presso Centro Musica Bari, 080/5211777. Sono previste agevolazioni per Cral ed Enti.

articolo pubblicato il: 16/08/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it