torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"6inEstate"

festival a Roma


6inEstate è una manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale OTTAVO ATTO inserita nel palinsesto dell’Estate Romana del Municipio VI di Roma, con la direzione artistica e organizzativa di Benedetto Cesarini. Il progetto si caratterizza per la sua multidisciplinarietà e per la capacità di coinvolgere e valorizzare, come mai era avvenuto prima in questo angolo di periferia, le realtà culturali di riferimento, con ben 50 Associazioni Culturali con sede nel VI Municipio parte attiva nella manifestazione.

Teatro, concerti, danza, spazi espositivi, laboratori creativi, attività per bambini, letteratura, multimedialità, street art, esplorazioni urbane, il tutto ad ingresso libero e gratuito presso la suggestiva location di Parco Calimera (Torre Angela).

La manifestazione vedrà anche la partecipazione di importanti nomi dello spettacolo. Il 30 agosto alle 21 si parte con LE ULTIME SETTE PAROLE DI CRISTO, spettacolo di e con GIOVANNI SCIFONI, l’8 settembre alle 21,30 si terrà un incontro con la scrittrice DACIA MARAINI e il 12 settembre dalle 21,30 Musikeria presenta ESPERANTO_VIAGGIO NELL’ANIMA DEL MONDO un concerto con la cantante TOSCA.

Tutti i giorni, dal tardo pomeriggio, si alterneranno attività rivolte a tutti: laboratori per bambini, workshop e masterclass di Hip Hop, danza moderna e contemporanea, contest musicali e coreografici, presentazioni di libri e reading, mostre fotografiche, camminate esplorative nei luoghi nascosti del quartiere, incontri su temi civili e sociali, dalla violenza sulle donne, all’educazione alla legalità, dall’esplorazione di nuovi linguaggi contro le mafie, alla sensibilizzazione verso le dipendenze (il gioco, le sostanze).

A inizio serata, dalle 21,00 in poi sarà la volta degli spettacoli: teatro comico, brillante, per ragazzi, nuova drammaturgia, un’esibizione di flamenco, uno spettacolo di Hip Hop e tanta musica con il corpo bandistico Severino Gazzelloni e di Borghesiana, l’Orchestra Popolare a Colori diretta dal Maestro Enrico Silvestri, i concerti di musica rock, reggae, pop e jazz.

6inEstate si candida a diventare un luogo di elezione per la valorizzazione dei giovani talenti del territorio ed aspira a coinvolgere un pubblico trasversale, dai bambini agli anziani, dagli abitanti del quartiere ai cittadini degli altri municipi. 6inEstate vuole generare scambio, incontro tra le diverse forme d’arte e si apre alla città con un’offerta che supera i confini del municipio, che mette al centro la cultura, luogo di confronto e condivisione, laboratorio di trasformazione del presente.

articolo pubblicato il: 16/08/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it