torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
convegno a Napoli

Il Patto dei Sindaci 2.0 per una smart city


Considerare le politiche locali- integrate e smart - sul clima non più come un obbligo da adempiere verso altri Enti, ma come una serie di eccezionali opportunità da cogliere per uno sviluppo sostenibile del territorio. Sarà questa la prospettiva da cui muoveranno i lavori del convegno “Il Patto dei Sindaci 2.0 per una smart city”, in programma venerdì 12 settembre al Castel dell'Ovo di Napoli. L'iniziativa, promossa dal Comune di Napoli e Alleanza per il Clima (rete europea di 1700 comuni attivi sul fronte delle politiche ambientali virtuose), sarà un'occasione per discutere concretamente sugli strumenti da adottare – in sede di politiche locali - per mettere insieme la lotta ai cambiamenti climatici e alla povertà energetica, la progettualità pubblica e le capacità produttive del privato, l’efficienza energetica e nuovi posti di lavoro, un sistema di mobilità sostenibile e l’alta qualità dell’ambiente.

Tra gli ospiti attesi al convegno Humberto Delgado Rosa, Direttore DG Azione per il Clima della Commissione europea, che presenterà a Napoli un focus sulle attività dell’Unione Europea e sulle opportunità di promuovere città resilienti al clima, Holger Matthäus, Senatore per l’ambiente della città anseatica di Rostock, e Sergio Castellari, Focal Point nazionale dell’IPCC ed esperto italiano per la politica dell’adattamento. Un tema particolarmente sentito in questi ultimi anni, quello dell'adattamento ai cambiamenti climatici, anche a seguito dei fenomeni meteorologici che interessano sempre più massicciamente la Penisola, dalla “bomba d’acqua” di Senigallia in maggio fino al maltempo in tutta l’Italia di questi giorni. Per questo, per ragionare sulle misure da intraprendere in questa direzione, la Commissione europea ha lanciato a marzo - con la partecipazione del Commissario europeo per l’Azione per il Clima, Connie Hedegaard, e del vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano - “Mayors Adapt”, iniziativa del Patto dei Sindaci per l’adattamento ai cambiamenti climatici, che verrà presentata ufficialmente il 16 ottobre a Bruxelles.

In occasione del convegno del 12 settembre a Napoli verrà poi presentato e discusso un documento finale indirizzato al governo nazionale per il semestre di Presidenza europea.

articolo pubblicato il: 16/08/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it