torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"Blu Bar Festival"

a Francavilla al Mare


Sarà Roby Facchinetti a inaugurare l'11esima edizione del Blu Bar Festival, il 6 agosto a Francavilla al Mare (piazza Sirena). Sul palco, insieme allo storico cantante e tastierista dei Pooh, salirà la Grande Orchestra Sinfonica di Udmurtia diretta da Leonardo Quadrini e composta da 130 elementi con trenta coristi.

La serata vedrà la riproposizione integrale di "Parsifal", storico album-suite dei Pooh pubblicato 40 anni fa, e sarà l'anteprima nazionale di tre date uniche in tutta Italia, nonchè la sola tappa prevista in Abruzzo. Per sostenere la manifestazione sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria come contributo volontario. Prima del concerto, che comincerà alle ore 21, ci sarà una breve intervista del direttore artistico del Blu Bar, Maurizio Malabruzzi, allo stesso Facchinetti.

Giovedì 7 agosto, per la seconda serata del Blu Bar Festival 2014, si esibirà la ACB (Alex Carpani band) per "Vox in progress", super gruppo composto da Lino Vairetti degli Osanna, David Jackson dei Van Der Graaf Generator, Aldo Tagliapietra (ex Le Orme) e Bernardo Lanzetti (ex Acqua Fragile). Il concerto (inizio ore 22,30) sarà preceduto dai “Lato B” e da un’intervista al fotografo Giovanni Canitano.

Venerdì 8 agosto toccherà ai “Ghost Machines” (tribute Police). Seguirà un’intervista a Ernesto Assante, critico musicale de “La Repubblica”. Chiusura affidata all'Equipe 84 – La Storia (ore 22,30). "Nella formazione – spiega il presidente del Blu Bar, Maurizio Rapino – oggi non milita più nessun elemento della storica band, ma gli attuali hanno suonato fino a dicembre 2012 con il compianto Franco Ceccarelli, il poeta del gruppo. So che voi tutti ci riconoscete negli anni l'attenzione alla parte artistica del Festival: è per questo che vi chiedo fiducia su questo "complesso" che vi sbalordirà con il suo elevatissimo tasso professionale e l'attenzione al programma storico dell'Equipe 84 con elaborazioni da vere star".

Sabato 9 agosto un'altra formazione mitica degli anni '60: i Giganti (ore 22.30), preceduti dai Bigger Bang (tribute Rolling Stones) e da un’intervista a Gino Santercole. A causa di un infortunio occorso al bassista Patrick Djivas, il concerto della Pfm previsto domenica 10 agosto a Francavilla al Mare (Ch), in piazza Sirena a chiusura del Blu Bar 2014, è stato rinviato a giovedì 14 agosto, sempre in piazza Sirena, alle ore 22. Resta comunque confermato il programma del 10 agosto, che vedrà l'esibizione del cantautore Luigi Grechi e di un altro artista che verrà comunicato a breve. Domani sera, invece, saliranno sul palco i Giganti (ore 22.30), preceduti dai Bigger Bang (tribute Rolling Stones) e da un'intervista a Gino Santercole. Le serate, a ingresso libero, saranno condotte da Paola Toro. Il Blu Bar Festival è organizzato dall’associazione Blu Bar in collaborazione con Francavilla Città Amica, Camera di Commercio di Chieti, Confesercenti Abruzzo, l’associazione commercianti Francavilla Centrale e la Regione Abruzzo. Radio ufficiale della rassegna è Studio Uno Abruzzo. Tra gli eventi collaterali del Blu Bar figurano la mostra fotografica di Giovanni Canitano “Click’n’ Rock”, che si svolge nella Sala Ovale del Palazzo Sirena, il mercatino degli oggetti usati “Noi vintage” in viale Nettuno, la rassegna “Gastronomia a km 0” in zona Pontile a Mare e, tutte le sere dalle 00.30, “A suon di Piper” (Dj Set). Ogni mattina, alle ore 11, esibizione di Al Blasco.

Il Blu Bar Festival è organizzato dall’associazione Blu Bar in collaborazione con Francavilla Città Amica, Camera di Commercio di Chieti, Confesercenti Abruzzo, l’associazione commercianti Francavilla Centrale e la Regione Abruzzo. Le serate, tutte a ingresso libero, saranno condotte da Paola Toro e si terranno in piazza Sirena. Radio ufficiale della rassegna è Studio Uno Abruzzo.

Tra gli eventi collaterali del Blu Bar figurano la mostra fotografica di Giovanni Canitano “Click’n’ Rock”, che si svolgerà nella Sala Ovale del Palazzo Sirena, il mercatino degli oggetti usati “Noi vintage” in viale Nettuno, la rassegna “Gastronomia a km 0” in zona Pontile a Mare e, tutte le sere dalle 00.30, “A suon di Piper” (Dj Set). Ogni mattina, alle 11, esibizione di Al Blasco.

articolo pubblicato il: 01/08/2014 ultima modifica: 08/08/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it