torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

arte e mostre
"Il gioiello nel Rinascimento"

al Museo Civico di Sansepolcro


Dopo venticinque anni i maestri orafi della Valtiberina ritornano ad esporre le loro esclusive creazioni nella Sala delle Pietre del Museo Civico – questa volta insieme agli altri artisti artigiani della provincia di Arezzo - sotto l’egida dell’Associazione di Mestiere Oreficeria Artistica di Confartigianato. L’evento intende proporre al visitatore un nuovo punto di vista per accostarsi alle opere d’arte presenti all’interno del Museo.

Accanto agli splendidi arredi sacri del Tesoro della Cattedrale e alle opere pierfrancescane, tra cui è impossibile non menzionare quello che è stato definito il quadro più bello del mondo, la Resurrezione, troviamo infatti artisti meno rinomati che spesso ci propongono nelle loro opere una rappresentazione del gioiello di straordinaria modernità per cui l’ornamento prezioso è inteso come strumento di valorizzazione del rango sociale, del potere economico o della seduzione femminile.

Il Rinascimento diventa dunque il tema dominante al quale – attingendo ai codici artistici del passato – i 14 artigiani orafi presenti alla Mostra si sono liberamente ispirati con le loro personali creazioni. Siamo convinti che il progetto della Mostra – associando idealmente il gioiello contemporaneo alle opere d’Arte custodite nel Museo - riesca a gettare una nuova luce su tutta la produzione orafa del distretto di Arezzo, valorizzando un giacimento di competenze e conoscenze, ma anche di segni simboli e forme che si tramanda attraverso le generazioni nel nostro territorio.

Da questo punto di vista la ricerca compiuta dagli artigiani contemporanei sulla storia del gioiello nel Rinascimento può rappresentare uno spunto prezioso anche per i designer ed i modellisti delle aziende manifatturiere del nostro made in Italy.

Il gioiello nel Rinascimento
L'interpretazione degli artigiani orafi contemporanei
Museo Civico di Sansepolcro
(8 Agosto - 2 Novembre 2014)

articolo pubblicato il: 01/08/2014 ultima modifica: 07/08/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it