torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
doppio appuntamento

Trentinoinjazz 2014


Lunedì 28 e martedì 29 luglio le due ultime serate del mese per la lunga rassegna: due terzetti da non perdere, a Denno quello guidato dal poliedrico batterista, ad Alba di Canazei quello di Kenn Bailey all'insegna del jazz-soul TrentinoInJazz 2014: Zeno De Rossi Trio e Gamma3!

Trentino Jazz Fondazione CARITRO Provincia autonoma di Trento Regione Autonoma Trentino Alto Adige Scuola Musicale Eccher

Lunedì 28 luglio 2014 ore 21.00 Cortile Cova-Banal-Bregantini Denno (TN) Zeno De Rossi Trio: «Kepos»

Martedì 29 luglio 2014 ore 14.00 Ciampac - Alba di Canazei (TN) Gamma 3

Ultima settimana di luglio, ultime due date per il primo mese del TrentinoInJazz 2014, rassegna dal lungo e ricco cartellone che si snoderà fino a dicembre. Lunedì 28 e martedì 29 toccherà a due terzetti la chiusura di luglio, con due proposte diverse e trasversali, tra jazz, soul e rock.

Batterista tra i più interessanti degli ultimi anni, Zeno De Rossi arriva al TrentinoInJazz lunedì 28 (Denno) con il suo trio Kepos, dal titolo del suo nuovo disco pubblicato a giugno dal Gallo Rojo Records, presentato in anteprima su Musica Jazz. Composizioni originali si alternano a brani di Bill Frisell e Elvis Costello, Vic Chesnutt, Robin Holcomb, in un percorso sonoro dinamico ed esplorativo dalle soluzioni inaspettate. Insieme al batterista il sassofonista Dan Kinzelman e il tastierista Giorgio Pacorig.

Martedì 29 a Canazei serata tutta black con i Gamma 3: Kenn Bailey (voce, sax), Michele Bonivento (organo hammond) e Francesco Casale (batteria) sono un trio esplosivo che unisce lo stile personalissimo del sassofonista alla ritmica travolgente dei due colleghi. I Gamma 3 catturano immediatamente il pubblico grazie a un sound accattivante, moderno, alla loro capacità esecutiva e profonda intesa musicale. Una voce unica e ricca di soul, sorprendenti bass-line, ritmiche esplosive e armonie Jazzy, per uno show emozionante e indimenticabile.

Dopo l'edizione di svolta del 2013, che ha convogliato sotto un'unica denominazione quattro rassegne che prima operavano separatamente (Sonata Islands, NonSole Jazz, Valsugana Jazz Tour e Lagarina Jazz), quest'anno il TrentinoInJazz rafforza l'unitarietà resistendo alla crisi e offrendo un cartellone corposo e variegato, puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, con nomi italiani e stranieri nelle consuete location di sogno della provincia di Trento. Entusiasta e positiva Chiara Biondani, presidente dell'Associazione TIJ: "Anche nel 2014 TrentinoInJazz conferma la sua vocazione a farsi rete, ribadendo l'unione di quattro festival con una storia importante e rilanciando il miglior antidoto alla crisi del settore musicale: un lungo cartellone, ingressi gratuiti e serate a "prezzo simbolico", proposte jazz per tutti i gusti, un'attenzione speciale da parte delle istituzioni pubbliche trentine per il turismo e la cultura declinati in musica".

Prossima data, venerdì 1 agosto: Walkin Jazz Quartet (Moena - TN).

articolo pubblicato il: 26/07/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it