torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
sportello informativo a Napoli

Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione


Da settembre le imprese e le pubbliche amministrazioni di Napoli e provincia avranno a disposizione, presso la sede di Confartigianato Napoli, uno sportello informativo per accedere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) per gli acquisti in rete. Il nuovo sportello, a cura di Anea e Confartigianato Napoli, svolgerà un ruolo di formazione e assistenza per l’utilizzo del Mercato Elettronico supportando le imprese nelle fasi operative (abilitazione e creazione dei cataloghi elettronici) e costituirà un polo strategico di divulgazione sul territorio delle iniziative inerenti al Programma di Razionalizzazione degli Acquisti.

L’iniziativa è stata annunciata ieri in occasione del seminario tenutosi alla Camera di Commercio di Napoli, organizzato dall’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (Anea) e Confartigianato di Napoli e Provincia, per illustrare le modalità di partecipazione al recente bando del Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato dal POI Energia, per l’efficientamento energetico (15 milioni a fondo perduto) e riservato ai Comuni delle quattro Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) attraverso il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione.

Troppe difficoltà e poche informazioni per l’accesso al sistema MePA, lamentano gli oltre 200 tra professionisti, imprenditori e rappresentanti dei Comuni campani intervenuti ieri al seminario. Molte opportunità non utilizzate, rispondono da Consip e InviItalia, sottolineando il ritardo delle imprese campane nonostante gli strumenti messi a disposizione in oltre un decennio.

“Lo sportello nasce in occasione del bando CSE ma sarà di supporto alle imprese di tutti i settori” – commenta Enrico Inferrera presidente di Confartigianato Napoli – “È giusto ricordare – aggiunge – che ben il 30% delle piccole imprese con meno di 10 dipendenti non sono state in grado di partecipare al sistema del MePA e usufruire delle opportunità economiche. La chiusura di queste imprese rappresenta un problema per imprenditori, lavoratori e le loro famiglie con conseguenze sociali difficili da gestire”.

Difficoltà anche per le pubbliche amministrazioni, strette tra le necessità di budget e l’inadeguata preparazione dei tecnici nella gestione delle risorse e delle diagnosi energetiche richieste dal bando POI Energia, come sottolinea Michele Macaluso, direttore di Anea: “I Comuni devono gestire le risorse finanziarie nell’ottica del risparmio e dell’efficientamento energetico: investire nell’efficienza energetica assicura il rispetto per l’ambiente ma anche un risparmio in bolletta con benefici per l’intera collettività. Le opportunità sono numerose: attraverso il nuovo sportello Anea continuerà a sostenere e guidare le pubbliche amministrazioni perché queste possibilità non siano sprecate”.

articolo pubblicato il: 26/07/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it