torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Antigone"

a Corinaldo e Falerone


TAU, VIAGGIO NELL'ANTIGONE A CORINALDO IL 25 LUGLIO E A FALERONE IL GIORNO SEGUENTE

Un contenitore di eccezione, l'Antigone di Lino Liviabella, significativo compositore dell'avanguardia italiana del primo Novecento di nascita maceratese - di cui quest 'anno si commemorano i cinquant'anni dalla scomparsa - apre le porte ai testi di Sofocle, Anouilh, Brecht e a fatti di cronaca, in Antigone Assolo con Maria Pilar Pérez Aspa. Lo spettacolo - realizzato in collaborazione con Macerata Opera Festival - sarà in scena nel cartellone del TAU/Teatri Antichi Uniti il 25 luglio nella Chiesa di Santa Maria in Portuno di Corinaldo e il 26 luglio al Teatro Romano di Falerone – con il titolo di Antigone – dove la protagonista sarà affiancata dalle attrici Flavia Votino e Chiara Malvestiti e dal musicista Michele Ciopettini al pianoforte.

A Corinaldo, prima dello spettacolo alle ore 21, al pubblico è offerto un curioso AperiTAU. Sorsi e passeggiate di storia che prevede una visita all'area archeologica Santa Maria in Portuno accompagnata da un “calice di vino”. “La più eversiva, la più rivoluzionaria, la più pericolosa e inattesa delle azioni: la pietà. Antigone – scrive Maria Pilar Pérez Aspa nelle note allo spettacolo -, da sola, seppellisce suo fratello con le proprie mani. Pur sapendo che è stato proibito, pur sapendo che pagherà con la vita. Eppure le leggi non scritte hanno radici più profonde di quelle stampate e il suono dolce di una sola voce può demolire sia le certezze di un tiranno, sia la nostra consuetudine a dire sempre di sì”.

Nata a Zaragoza (Spagna) Maria Pilar Pérez Aspa - premio nazionale Virginia Reiter come migliore attrice teatrale 2005, nominata ai premi Ubu 2005 come miglior attrice non protagonista - si trasferisce in Italia nel 1992. Nel 1996 si diploma alla Scuola D'Arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Lo stesso anno fonda assieme a Serena Sinigaglia l'ATIR, compagnia internazionalmente riconosciuta. Ha lavorato tra gli altri con Luca Ronconi, Peter Greenaway, Mario Martone, Giampiero Solari, Gabriele Vacis, Armando Punzo, Gigi Dall'Aglio, Davide del Mare, Francesco Micheli, Fausto Russo Alesi, Leo Muscato, Carmelo Rifici. Dal 2006 è collaboratrice di Sky classica.

TAU/Teatri Antichi Uniti è una rassegna regionale di teatro classico promossa da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Marche, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e i Comuni di Ancona, Ascoli Piceno, Corinaldo, Falerone, Fermo, Macerata, Monte Rinaldo, Pesaro, San Severino Marche e Urbisaglia.

Informazioni e biglietteria: AMAT (e punti vendita del circuito) 071 2072439. Per Corinaldo IAT 071 67782, per Falerone Associazione Culturale Minerva 333 5816389 e Comune di Falerone 0734 710750. Biglietterie presso i siti archeologici dalle ore 20.30. Inizio spettacoli ore 21.30.

articolo pubblicato il: 22/07/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it