torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Vucciria Teatro

vincitori in California al San Diego International Fringe Festival


Vucciria Teatro: vincitori del Roma Fringe 2013, oggi vincono il San Diego International Fringe Festival (California)

Un anno fa vincevano il Roma Fringe Festival, aggiudicandosi anche Miglior Drammaturgia a Joele Anastasi e Miglior Attore a Enrico Sortino. Oggi, a distanza di 12 mesi, Vucciria Teatro con lo spettacolo “Io Mai Niente con Nessuno avevo fatto” si è aggiudicato anche la vittoria al San Diego International Fringe Festival (California), affermando il teatro italiano negli Stati Uniti. Il Teatro indipendente del bel paese, si dimostra così non solo in grado di varcare i confini nazionali utilizzando la lingua italiana, ma anche di conquistare il pubblico e la critica d’oltreoceano con uno spettacolo ben fatto, dalla drammaturgia raffinata, intelligente e impegnata, e forte di una prova d’attore degna di nota. “In un periodo in cui si parla delle eccellenze nostrane e di come rilanciare la cultura in Italia” hanno dichiarato gli organizzatori del Roma Fringe Festival, partner del San Diego Fringe e co-produttori dello spettacolo in California “il teatro diventa un modo di esportare la nostra cultura all'estero, senza perdere le caratteristiche culturo-specifiche, ma anzi, facendosi forza proprio di queste”.

"Io, mai niente con nessuno avevo fatto” è la storia di Giovanni, incarnazione dell’ingenuità e della passione allo stato puro, dell’innocenza che supera tutte le barriere della conoscenza e dell’ignoranza: un pezzo unico di anima che dice tutto quello che pensa, che crede a tutto quello che gli viene detto. Giovanni è la forza e il coraggio di chi non riesce a vedere il mondo se non come uno spartito di note da danzare. L’istinto alla vita, alla sopravvivenza. Oltre la malattia. Oltre il male. Sicilia anni ‘80, omosessualità, malattia, violenza, morte sono lo spunto per raccontare e suscitare emozioni, superando i contesti e le categorie, ma allo stesso tempo focalizzando l’attenzione su tematiche umane e sociali quanto mai presenti e scottanti.

Sui palchi internazionali, sempre come vincitori del Roma Fringe Festival, nel 2015 si esibirà Accura Teatro con Taddrarite (Regia di Luana Rondinelli con Claudia Gusmano, Luana Rondinelli, anna Clara Giampino).

articolo pubblicato il: 15/07/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it