torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
"Donne ai tempi dell'oscurità"

di Norma Victoria Berti


Mercoledì 25 giugno 2014 alle ore 21.00 verrà presentato “Donne ai tempi dell'oscurità”, ultimo libro di Norma Victoria Berti.

Questo libro è frutto della rielaborazione della sua Tesi di laurea, discussa presso l’Università degli Studi di Torino nel 1995 e vincitrice della sesta edizione del Premio “Franca Pieroni Bortolotti” promosso dalla Società Italiana delle Storiche.

Donne ai tempi dell'oscurità. Voci di detenute politiche dell'Argentina della dittatura militare.

Questo libro parla delle guerre dell'Argentina negli anni '70 e di quando i militari si sono ritrovati a fronteggiare un nemico mai conosciuto prima: le donne.

Norma Victoria Berti, nata in Argentina, aveva 21 anni nel 1976 quando fu sequestrata e condotta in un centro clandestino di detenzione dove sparirono più di 2.500 persone. Da lì fu trasferita al penitenziario di Cordoba e poi al carcere di Villa Devoto a Buenos Aires. Fu messa in libertà alla fine del 1979 dopo tre anni di prigionia senza avere avuto mai alcun formale capo d’accusa. Nel 1980 dovette lasciare il paese per le minacce ricevute a causa dell’appoggio offerto alle organizzazioni dei familiari degli scomparsi. Da allora risiede in Italia. Nel 2002 e nel 2006 è stata testimone in due processi condotti a Roma verso un gruppo di militari argentini condannati in contumacia all’ergastolo per strage politica a danno di cittadini italiani.

Mercoledì 25 giugno ore 21.00 c/o “Rainbow – Il ritrovo dei Viaggiatori” Via San Domenico, 6 Torino

articolo pubblicato il: 23/06/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it