torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

sport
Pesca Sportiva: The Big Red

dal 15 al 20 luglio al Porto di Roma Prima edizione

di Sergio Gigliati

Save the Date 15-20 luglio 2014
THE BIG RED APPRODA AL PORTO DI ROMA
Dal 15 al 20 luglio sul Mare di Roma la prima edizione della manifestazione dedicata alla pesca sportiva del tonno rosso (no kill) e alla tutela dell'ecosistema marino 50 equipaggi, 6 grandi campioni nazionali, 10 media partner, 8000 spettatori e appassionati, 10mila euro in palio per il 'First Place'.
The Big Red approda al Porto di Roma, l'affaccio della capitale sul Mediterraneo, con una prima edizione che si preannuncia dei record!
La passione per la Pesca Sportiva e la sensibilizzazione alla tutela di una delle specie marine più a rischio, il Tonno Rosso ('il grande rosso'), sono le protagoniste di The Big Red, la manifestazione internazionale che si svolgerà da martedì 15 a domenica 20 luglio 2014, nella splendida location del Porto di Roma (Lungomare Duca degli Abruzzi, 84).
The Big Red nasce per far vivere la grande emozione della competizione sportiva ai numerosi equipaggi che pescano rispettando il mare e, contestualmente, a far avvicinare il grande pubblico all'affascinante mondo marino, alle diverse realtà che lo animano e alla cultura della sua tutela. Obiettivo della sfida catturare - giusto per il tempo necessario a misurarlo e fotografarlo - 'The Big Red', il Tonno Rosso più grande... Ovviamente per vincere la gara ma anche per conquistare un nuovo record personale.
La location e l'occasione ideali per sensibilizzare alla Tutela del Tonno Rosso e dell'ecosistema marino
Il Tonno Rosso (per i giapponesi 'kuro maguro') è un pesce ricercatissimo dalle carni pregiate, amate in tutto il mondo, in particolare in oriente, e ancora ad alto rischio di estinzione. La sua tutela è importante, non solo per la specie stessa bensì per l'equilibrio dell'ambiente marino che abita. Informare e dare esempio, quindi contribuire alla diffusione di questi temi, è la mission dell'organizzazione di The Big Red.
La Gara di Pesca in mare La gara di pesca sportiva vedrà partecipare anche equipaggi noti a livello internazionale: campioni che si metteranno in gioco con lo stesso spirito, mosso dall'amore per il mare, che lega tutti gli appassionati del settore. Il regolamento prevede che, una volta catturato e velocemente misurato, il pesce verrà rimesso in mare senza subire danni (tecnica cath & relase, no kill).
Selfie Red Contest: vivi, scatta, condividi e vinci!
Immortalare e condividere i momenti più divertenti o esaltanti della gara in mare aperto per vivere insieme l'emozione della competizione: come? Con un Selfie ovviamente! The Big Red infatti lancia il concorso fotografico che vedrà premiati i tre 'seflie' (autoscatti) migliori, che gli stessi equipaggiaperto: competizione, spirito sportivo e rispetto del mare scatteranno a bordo delle loro imbarcazioni con smartphone o fotocamere. Una giuria vaglierà uno scatto per equipaggio determinando quali saranno i selfie che meriteranno il 'podio' e gli sponsor di The Big Red premieranno i vincitori. Ma il Big Red Selfie non è soltanto una gara nella gara, l'organizzazione infatti invita tutti gli equipaggi e gli appassionati che frequenteranno il porto durante The Big Red a pubblicare selfie e foto dell'evento sulla pagina Facebook della manifestazione!
Fisherman's Village
La manifestazione vedrà la presenza di professionisti e amatori, tutti uniti, in una location eslcusiva,dalla volontà di creare un momento di incontro nell’amore e nel rispetto per il mare. Oltre alle gare, che si svolgeranno da venerdì a domenica, per tutta la durata della manifestazione vi aspetta il Fisherman's Village, nei pressi della spiaggetta interna al porto. Nella grande area, dalle 16 in poi, si svolgeranno numerose iniziative e incontri culturali, sociali e sportivi, dedicati anche ai giovani, legati in particolare alla sensibilizzazione alla salvaguardia dell'ambiente marino ma anche alla sicurezza in mare dei diportisti e dei pescatori. Il 'Villaggio' sarà sempre attivo e offrirà divertimento, momenti di aggregazione e musica. Nel Fisherman's Village ci si potrà facilmente avvicinare al mondo della pesca e del mare in genere, conoscendo direttamente tutte le aziende presenti.
Per soddisfare la categoria dei diportisti a vela e a motore nel Fisherman's Village saranno presenti stand espositivi di numerose aziende del settore e non, che avranno l'occasione di esporre attrezzatura specifica per la pesca in mare, oltre in genere all'outdoor-nautica-adventure. Vista, inoltre, la tipologia di partecipanti alla competizione, saranno presenti anche aziende del lusso. Nella stessa area vi sarà uno spazio dedicato a momenti di divulgazione di tecniche di pesca in mare, materiali innovativi ed argomenti di biologia marina in generale, con la possibilità di dimostrazioni teoriche e pratiche.
Pesca, mare e Co.
L'organizzazione ideatrice di The Big Red, composta da Corrado Rizzardi, Alessandro Gioia, vi invita nel Fisherman's Village, dal 15 al 20 luglio, per vivere appieno tutte le atmosfere della manifestazione attraverso gli eventi collaterali, come sfilate di moda, serate a tema (enogastronomia), esibizioni di sport 'estremi' e ancora tante sorprese per curiosi e appassionati.

articolo pubblicato il: 17/06/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it