torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
"La nascita di ogni cosa"

di Harold J. Morowitz


Harold J. Morowitz

La nascita di ogni cosa
Come l'universo è diventato complesso. Dal Big Bang allo spirito dell'uomo in 28 passaggi

Edizioni Lindau, Torino pagine 344 - euro 26,00

In questo volume Harold J. Morowitz, uno fra i più importanti scienziati che si dedicano allo studio della complessità, ci guida in un affascinante tour in 28 tappe (ognuna delle quali corrisponde a un’emergenza fondamentale) della genesi dell’universo: dalla nascita delle stelle a quella degli elementi, alla formazione del sistema solare e dei pianeti, dal primo apparire della vita fino all’emergere del linguaggio, all’invenzione dell’agricoltura, alla nascita delle città.

Nella storia dell’universo Morowitz ricerca però anche le tracce di Dio, di quel Dio non personale postulato da Spinoza, Giordano Bruno ed Einstein, che secondo lui è possibile riconoscere attraverso lo studio delle leggi della natura. La nascita di ogni cosa propone un punto di vista nuovo e affascinante sul nostro passato remoto e offre un contributo importante al dialogo fra scienza e religione.

Harold J. Morowitz, già direttore del Krasnow Institute for Advanced Study di Fairfax, Virginia, è Robinson Professor di biologia e filosofia naturale alla George Mason University. È autore di numerosi libri e articoli scientifici. I suoi scritti sono apparsi su grandi quotidiani e riviste come «The New York Times», «Discover», «The Washington Post», «The Sciences» e «Psychology Today».

articolo pubblicato il: 10/06/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it