torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
CEREALIA

in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica di Cipro


Il Mercato Contadino Castelli Romani e Capannelle, partecipa per il 3° anno consecutivo a CEREALIA la festa dei cereali, Cerere e il Mediterraneo (organizzato da Music Theatre International M.Th.I. - Archeoclub d’Italia sede di Roma in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Cipro in Italia - Associazione Nazionale dei Ciprioti in Italia NIMA, Ministero dell’Energia, Commercio, Industria e Turismo di Cipro - Ente Nazionale per il Turismo di Cipro). Manifestazione dal respiro internazionale, con un focus particolare sul Mediterraneo al fine di valorizzare lo scambio interculturale, ogni anno il festival è dedicato a un paese diverso (ospiti delle precedenti edizioni Egitto, Turchia e Grecia). L’edizione 2014 - dedicata alla Repubblica di Cipro, che quest’anno festeggia 10 anni di adesione all’Unione Europea - vuole mettere in risalto quella che è stata da sempre la vocazione dell’isola, essere un punto d’incontro tra popoli provenienti da orizzonti diversi e, da oltre quattordici millenni, essere una terra in cui si sono scontrati, ma anche spesso integrati armoniosamente Occidente e Oriente. L’isola ha sviluppato la sua civiltà come parte integrante del mondo mediterraneo, grazie alla sua capacità di usare le sue diverse risorse naturali per il proprio arricchimento e per quello delle popolazioni limitrofe. Cipro è stata definita “Isola di Afrodite” (a cui Cerealia farà una dedica speciale), perché il suo territorio ha accolto per millenni prima dell’arrivo dei Greci, il culto di una grande divinità mediterranea, la “Madre Terra”, con caratteristiche analoghe alla dea dell’amore ellenica> (L. Godart, Cipro l’isola di Afrodite).

Cultura, ambiente, territorio, società, economia, alimentazione e turismo, sono le tematiche affrontate dal festival attraverso tavole rotonde, performance, degustazioni, visite guidate e laboratori didattici. Il Mercato Contadino Castelli Romani e Capannelle, dopo il viaggio nel mondo birrario con il Birrificio Castelli Romani nella precedente edizione di Cerealia, quest'anno organizza, due eventi di grande interesse: due laboratori di panificazione casalinga con lievito naturale e con dono della PASTA MADRE.

Una pratica comune a tutti i popoli del mondo, da riscoprire nella sua semplicità per dare al nostro cibo quotidiano un sapore dimenticato. Tutti possono imparare a preparare un pane buono e digeribile senza avere attrezzature particolari o forni costosi.

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che sono interessati a riscoprire una pratica antica e semplice per diventare più liberi di consumare un cibo sano ed economico. Saranno svelati i segreti della panificazione casalinga (i lieviti, il rinfresco, la scelta degli ingredienti e l’importanza della qualità delle farine, la lievitazione e i tempi di riposo, la forma, il forno e la cottura, la conservazione del lievito e del pane, trucchi e accorgimenti, ricette ed esperimenti). Fare il pane in casa non è difficile e può dare grandi soddisfazioni!

Sabato 7 giugno Ariccia - Mercato Contadino Castelli Romani: (parco dello Sporting Club Monte Gentile, via delle Cerquette, 65) dono della pasta madre e Laboratorio panificazione gratuito (ore 10,30) a cura di Anna Possenti e dell'azienda agricola Umberto Di Pietro di Capena.

domenica 8 giugno Roma - Mercato Contadino Capannelle (Ippodromo delle Capannelle, via Appia Nuova, 12,45) dono della pasta madre e Laboratorio panificazione gratuito (ore 10,30) a cura di Anna Possenti e dell'azienda agricola Umberto Di Pietro di Capena.

Il programma della manifestazione CEREALIA è disponibile sul sito del festival con il dettaglio dei singoli eventi e le modalità di partecipazione (molti degli eventi sono gratuiti): www.cerealialudi.org

articolo pubblicato il: 06/06/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it