torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cinema
"Danson Metropoli"

al Teatro Studio Uno di Roma


Primocanto 5th and LAST STEP

Danson Metropoli

Francesco Leineri (composer) meets Francesco Crapanzano (film maker) 13 giugno 2014 Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6

Chiude la stagione 2013-2014 del Teatro Studio Uno il quinto ed ultimo incontro della rassegna di arti performative Primocanto con il lungometraggio “Danson Metropoli”, nato dalla collaborazione tra il cineasta Francesco Crapanzano e il compositore Francesco Leineri, due giovani talenti di origini palermitane che hanno trovato nella Capitale la linfa vitale del loro percorso artistico.

Per l’ultimo appuntamento della stagione, Primocanto trasformerà il cortile del Teatro studio Uno in un’arena cinematografica estiva, dove sarà proiettato sul grande schermo il nuovo lavoro “Danson metropoli” diretto da Francesco Crapanzano, accompagnato dal vivo dalla colonna sonora originale di Francesco Leineri. Prodotto cinematografico e musica dal vivo condurranno lo spettatore in una nuova esperienza di visione e ascolto tra le immagini sullo schermo e le note eseguite in estemporanea al pianoforte, loop station, elettronica e strumenti giocattolo. Attraverso il gioco e il depistaggio immaginativo, “Danson metropoli” mostra una Roma ferma, statica e a tratti surreale: una città grande e frenetica - dove ogni incontro è fatale e ogni angolo di strada si svela come uno squarcio di vita vissuta - filtrata dall’obiettivo di una telecamera lenta ed assorta.

Quella di “Danson metropoli” è una città epilettica che offre però dietro l’angolo greggi di pecore pascolare ai confini del tessuto urbano, il lento scorrere dell’acqua tiberina e delle fontane, i campi aridi e incolti dimenticati dai fiumi di gente popolanti le vie del centro. “Danson metropoli” è tutto questo, ma anche un possibile nuovo gesto col quale decifrare e riappropriarsi della città. Un primo anno di vita all’insegna del coraggio e della sperimentazione per la squadra di giovani artisti guidata da Francesco Leineri, che da settembre a giugno hanno realizzato cinque eventi unici e non convenzionali, dimostrando genialità e passione nel portare avanti una ricerca indipendente e innovativa fondata sul reciproco scambio fra le arti, dosando sapientemente performance e improvvisazione in un progetto che rappresenta un rigoglioso germoglio creativo per il futuro.

Primocanto è: Riccardo Anzalone (organizer); Francesco Crapanzano (film maker); Francesco Del Pia (composer and sound designer);Elisa Gallucci (actress); Francesco Gusella (painter); Francesco Leineri (composer); Giuseppe Mortelliti (actor); Elena Muneghina (photographer); Sergio Schifano (guitarist).

Primocanto 5th and last step: “DANSON METROPOLI” 13 giugno 2014 al Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara). Ingr. 10 euro. Ore 20.00 - aperitivo e divertimenti site specific // inizio spettacolo ore 21.

articolo pubblicato il: 05/06/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it