torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"L'Amor tanto miraviglioso"

itinerari napoletani


L’Amor tanto miraviglioso. Vita e luoghi di Lucrezia D’Alagno L’Associazione Fantasmatica partecipa al Maggio dei Monumenti 2014 con un itinerario dedicato a una grande figura femminile

L'Associazione Fantasmatica propone per la XX edizione del Maggio dei Monumenti, che coincide con il Forum Universale delle Culture, l'itinerario dal titolo L'Amor tanto miraviglioso. Vita e luoghi di Lucrezia D'Alagno incentrato sulla figura di questa straordinaria fanciulla, poco nota al mondo e alla stessa Napoli. Il percorso partirà dal cuore del centro storico, precisamente da piazza del Grande Archivio, per giungere fino a Castel Nuovo.

L'itinerario guidato, corredato di esaustive note storiche, prevederà tappe al complesso di Santi Severino e Sossio, al chiostro di San Marcellino, a San Gregorio e San Lorenzo fino ad arrivare, dopo circa 3 ore, al Maschio Angioino. Alle spiegazioni delle guide si aggiungerà la voce dei personaggi attraverso suggestive performance teatrali e di revocazione storica.

Le visite, interamente gratuite, saranno disponibili tutti i week-end fino a domenica 1 giugno. Sarà inoltre possibile richiedere su prenotazione gli itinerari in tedesco, francese polacco e napoletano. oltre al consueto percorso in italiano o inglese.

L'amor tanto miraviglioso vuole innanzitutto promuovere la conoscenza dei personaggi di Lucrezia e di Alfonso il Magnanimo, così come della politica e la vita della Napoli aragonese e farlo attraverso la loro unione, pura e potente. Attraverso le bellezze architettoniche della città e la letterarietà delle vicende che non a caso ispirarono Benedetto Croce si tenterà di promuovere e far rivivere un passato mai inerte.

Orari visite guidate: sabato alle ore 10 e alle ore 11; domenica alle ore 9:30 e alle ore 10:30 Partenza: piazza del Grande Archivio con arrivo a Castel Nuovo Durata itinerario: 3 ore Prenotazione obbligatoria: cell 366 33 48 735;

articolo pubblicato il: 23/05/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it