torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

arte e mostre
"Disgregazione/Costruzione"

di Oronzo Liuzzi


Domenica 25 maggio 2014 nell'ambito della manifestazione nazionale Cantine Aperte, nell’antica sala dell’Azienda Vitivinicola TORREVENTO di Corato (Bari), l’artista Oronzo Liuzzi presenta una sua installazione dal titolo: “ Disgregazione/Costruzione “

L’attuale sistema sociale ci ha abituati a vivere nella quasi totale indifferenza e isolamento. L’altro è escluso. La piena apertura all'essere è rigida e arbitraria. Straniero, lontano dalla via della ragione, l’essere umano si contrappone a se stesso e a tutto ciò che lo circonda. Enigmatico e oscuro nell'interiorità il soggetto predilige aspettative superficiali ed effimere. Assente e decadente viaggia in orizzontale, sembra quasi non appartenere più a questo mondo ma a quello dei nuovi barbari di cui parla Baricco. Anche in famiglia si percepisce un simile comportamento, dove vari corpi appena si sfiorano e il dialogo scricchiola da ogni lato della stanza. Soprattutto a tavola dove l’incontro è d’obbligo la comunicazione viene meno. La disgregazione.

Tre tavoli di uguali dimensioni sono posizionati nella sala per indicare il momento sacrale del pranzo. Il primo completamente asimmetrico e scomposto sta ad indicare la decadenza e la morte. Proseguendo troviamo il secondo quasi in posizione di ricostruzione e quindi di conquista. Il terzo tavolo invece è il momento perfetto della comunicazione, della rinascita, arricchito con una bottiglia di vino a simboleggiare l’allegria, l’unione, l’amore e la fratellanza. Liuzzi elabora concettualmente il contatto fisico e spirituale tra gli esseri umani attualmente immersi nel vuoto. La sua operazione artistica vuole essere un impegno per crescere. Un dialogo per costruire. Una nuova apertura alla speranza.

orari: 10.00 – 13.30 15.00 - 18.00 Cantina TORREVENTO S.P. 234 Km 10,600 – Corato (BA) info: info@torrevento.it tel. 080-8980929 ; 080-3720057

articolo pubblicato il: 17/05/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it