torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Passeggiata di salute"

al Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma


Geppi Cucciari e ITC 2000 presentano GEPPI CUCCIARI in

Passeggiata di Salute

(mise en espace) di Nicolas Bedos traduzione a cura di Monica Capuani con Geppi Cucciari e Filippo Pagotto regia Veronica Cruciani allestimento scenico Barbara Bessi luci Giuseppe Falcone

Comica, scrittrice, conduttrice televisiva e attrice italiana, è in arrivo al Teatro Quarticciolo per soli due giorni Geppi Cucciari, tanto amata dal pubblico da non avere bisogno di grandi presentazioni. Il 23 e il 24 maggio in anteprima nazionale darà vita ad una mise en espace di un testo mai presentato in Italia, tradotto da Monica Capuani, per la regia di Veronica Cruciani. “Passeggiata di salute” è una commedia divertente e dolente al tempo stesso. Un uomo e una donna su una panchina si divertono, si piacciono, si desiderano. Lei gli dirà: ti amo. Lui vorrebbe dire: anch'io. Solo che la loro panchina si trova nel giardino di una centro psichiatrico. Dove è la verità al di là dei loro rispettivi deliri, dei loro errori patologici, dei loro tortuosi e deformati ragionamenti, delle loro percezioni turbate dalla malattia mentale? Così ne parla la regista Veronica Cruciani: “L’autore ci fa vivere con leggerezza e profondità una storia sentimentale avvincente e sorprendente, facendoci provare tutta la difficoltà ad affidarsi, confessare ed amare. Sgangherati e teneri, questo uomo e questa donna dei nostri tempi ci portano a conoscere tutti coloro che non ci hanno amato e che continuano a non farlo”.

E ancora ci racconta l’interprete Geppi Cucciari: “Ho scelto questo testo di drammaturgia contemporanea insieme a Veronica per misurarmi con temi e atmosfere molto diversi da quelli esplorati finora. Sulla follia e sull'amore è stato scritto tanto, questo testo di Bedos lo fa in un modo delicato, lucido e illuminato. Dare vita in teatro a una donna così diversa da me è una delle tappe del percorso artistico che desidero fare. E poi oggigiorno, mettere in scena un testo francese, è molto chic. E charmant. E io volevo essere queste due cose: chic e charmante".

Passeggiata di salute è stato visto a Parigi qualche anno fa, nella sua prima messa in scena, dalla traduttrice Monica Capuani. Nicolas Bedos - drammaturgo, regista, attore e figlio di un grande attore - lo ha scritto per la sua amica Mélanie Laurent, che non aveva mai fatto teatro. A colpire la Capuani è stato il suo linguaggio così attinente a quello della realtà, al contrario di tanto verboso teatro francese. I due personaggi parlano la lingua della seduzione, delle schermaglie amorose, delle nostre nevrosi quotidiane. Dichiara la Capuani “Ho deciso di tradurlo perché - come sempre quando intraprendo a mio rischio e pericolo una traduzione teatrale - avrei voluto vederlo approdare sui palcoscenici italiani. Desiderio che stavolta, per un piccolo miracolo, si realizzerà”

Il Teatro Biblioteca Quarticciolo rientra nel Sistema Casa dei Teatri e della Drammaturgia contemporanea, promosso dall'Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e gestito da Zètema Progetto Cultura con la direzione di Emanuela Giordano.

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO Via Ostuni, 8 (Tra via Prenestina e viale Palmiro Togliatti)

Info e prenotazioni Botteghino: tel. 06.98951725 fax 06.98951726 (dal martedì al sabato 11.00 - 13.00 e 16.00 - 19.00 e nelle sere di spettacolo dalle 20 alle 21.30 - domenica 16.00 - 19.00) promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it www.teatrobibliotecaquarticciolo.it - www.casadeiteatri.roma.it pagina facebook Teatro Biblioteca Quarticciolo Biglietti intero 10 euro, ridotto 8 euro Orario Spettacoli serale ore 21,00; pomeridiana ore 18,00

articolo pubblicato il: 17/05/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it