torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Portici Science Cafè

in Campania


Sabato 17 maggio ore 11.00 Fabric Hostel & Club Via Bellucci Sessa, 22 - Portici (NA) Anche a Portici un Caffè delle Scienze, il “Portici Science Cafè”. Il primo in Campania.

Non è un nuovo bar che si inaugura, ma un luogo itinerante (potrà esser ospitato in una caffetteria, una birreria, un pub, un ostello tutto fuorché una sala conferenze o un’aula universitaria), un’occasione per incontrarsi e discutere, in un ambiente piacevole ed in compagnia di persone esperte che discuteranno con il pubblico su argomenti scientifici/tecnologici di attualità permettendo uno scambio di opinioni tra pubblico e ricercatori. L’idea di Portici Science Cafè è di Vincenzo Bonadies, ingegnere, che dopo aver promosso nel 2002 l’Osservatorio per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica ed ideato Portici Campus, ha avvertito ancor più la necessità di far aprire il mondo della ricerca all'esterno.

L’organizzazione è dell’Osservatorio per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica in collaborazione con l’Associazione BLab, la cooperativa sociale Seme di Pace Onlus, il Comitato Beni Comuni di Portici e Caracò editore ed usufruisce della consulenza scientifica del Dipartimento di Agraria, dell’ ENEA, del CNR e dell'IZSM, oltre a godere del patrocinio del Comune di Portici. Sponsor dell'iniziativa sono il Fabric Hostel e l'Az. Agricola Valeria Zaccaria di Avellino. Media Partner Radio Siani. Durante la conferenza sarà svelato il logo ufficiale realizzato dal grafico Carmine Luino. Associazione Culturale BLab L’Associazione BLab di Portici è un laboratorio di idee da condividere e di eventi culturali da progettare, anello di una rete che opera per e con tutti coloro che nutrono quell'interesse meraviglioso racchiuso nella parola “Cultura”, in una ottica di reciprocità e calviniana leggerezza. Comitato Beni Comuni Portici Gruppo nato all'interno della Parrocchia del Sacro Cuore per affrontare le tematiche relative ai beni comuni (diritti umani e solidarietà, battaglia per l’acqua pubblica, raccolta differenziata e gestione dei rifiuti, sobrietà e consapevolezza nei consumi e nell'uso delle risorse, difesa della democrazia). Si riunisce per documentarsi, informarsi e proporre iniziative a livello territoriale che aiutino a riflettere su i propri comportamenti cercando di cambiare quelle mentalità che risultano essere dannose per l’ambiente e lesive dei diritti umani. Caracò editore Caracò è una casa editrice indipendente che nasce nel 2011 dall'idea comune dei fondatori di dare corpo e concretezza alla loro ossessione: fare libri. Caracò vuol dire raccontare la realtà. Lavorare sul presente. Promuovere autori e formare nuovi lettori, eleggendo scuole e circuiti alternativi a nuovi punti di incontro. Seme di Pace Onlus Seme di Pace è una cooperativa sociale senza scopo di lucro, costituita con atto notarile nel 2002 per promuovere i valori della solidarietà e della sussidiarietà sociale considerati fondamentali per il superamento delle tradizionali logiche assistenzialistiche e per l’avvio di nuovi processi di autonomia locale. Per raggiungere i suoi obiettivi, ha focalizzato la sua azione negli ambiti dell’accoglienza e dell’educazione allo sviluppo operando a Napoli e in provincia.

articolo pubblicato il: 15/05/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it