torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"Rita is back"

al Teatro Augusteo di Napoli


“Rita is back”! è il tour del ritorno sul palcoscenico, dopo nove anni di volontaria assenza, della signora della musica italiana nel mondo, Rita Pavone che martedì 13 maggio sarà in scena al Teatro Augusteo di Napoli con uno spettacolo che ha lo spirito di una grande festa.

Sul palco, con Rita Pavone, infatti, ci saranno non solo il Maestro Enrico Cremonesi – curatore con Rita della direzione artistica del concerto – e un’originale band di 8 strumentisti che l’accompagnano in tutte le date del tour, ma anche ed eccezionalmente straordinari artisti amici che si uniranno a lei in inediti e irripetibili duetti e momenti musicali: Enzo Gragnaniello, Fausto Mesolella e Raiz.

Nel live, il vastissimo repertorio dell’artista si unirà ai brani dell’ultimo album, Masters – per la prima volta interpretati dal vivo – rifuggendo da scontati sguardi nostalgici al passato e valorizzando, di contro, con arrangiamenti e sonorità contemporanee, la creatività musicale e compositiva degli straordinari autori che hanno composto i brani. In uno show che accompagnerà parole e musica ad originali immagini e proiezioni che, scorrendo via via sullo schermo, arricchiranno di suggestioni e di impressioni il percorso interpretativo.

Rita Pavone ed Enrico Cremonesi hanno costruito, quindi, una scaletta che alterna i brani che tutti vorrebbero ascoltare - da Geghegè a Fortissimo a Il Ballo del mattone a Cuore a Non è facile avere 18 anni firmata Di Savio che, in realtà, altri non è che il premio Oscar Ennio Morricone – a motivi meno famosi ma molto apprezzati e richiesti dai fan – come Amici mai o Per tutta la vita – alle nuove canzoni, alcune in lingua originale, altre nelle traduzioni italiane, che sono contenute nell’ultimo album – da I want you with me di Presleyiana memoria a Se potessi amarti ancora di Burt Bacharach nella traduzione curata da Enrico Ruggeri. E non mancherà un suggestivo medley tratto da Il Giornalino di Gianburrasca, omaggio e rivalutazione della immensa creatività che il compositore Nino Rota mise in questa opera televisiva, spesso - ingiustamente e limitatamente - ricordata “solo” grazie al brano più famoso di tutti, La pappa col pomodoro.

La band che, guidata da Enrico Cremonesi alle tastiere accompagnerà Rita Pavone, è composta da una ricca sezione di fiati, Daniele Comoglio al sax, Giancarlo Ciminelli alla tromba e Ambrogio Frigerio al trombone, affiancata da Carmelo Isgrò al basso, Riccardo Bertuzzi alla chitarra, Valerio Felice Galla alle percussioni e alla programmazione e Letizia Liberati ai cori.

La prevendita dei biglietti per il concerto organizzato da Veragency è attiva online su www.bigliettoveloce.it, oltre che presso il botteghino del Teatro Augusteo.

articolo pubblicato il: 09/05/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it