torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
"Con rispetto, Eminenza!"

di Marco Martinelli


Le “Edizioni Il Molo” di Massarosa hanno presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino 2014 l’ultima opera dello scultore perugino Marco Martinelli. E’ la seconda opera che l’autore affida alle Edizioni il Molo nel segno della reciproca stima e corretta collaborazione.

L’autore con una facile e coinvolgente scrittura affronta problemi sociali e individuali e le sue opere sono giustamente riconducibili alla saggistica, alle scienze sociali e alla filosofia occidentale moderna.

Il libro presentato al Salone di Torino si intitola “Con rispetto, Eminenza!” e si addice al tema del “bene”, filo conduttore del Salone 2014.

Martinelli affronta lo scabroso argomento della mortificazione, cioè la pena di morte, non più un semplice brusio sommesso di una società votata al declino.

Tutto si svolge attraverso il dialogo surreale fra quattro figure femminili, ognuna portatrice di argomentazioni a favore o contro secondo il modello del contraddittorio.

Le note a piè di pagina servono all’autore per spiegare concetti non filosofici espressi dalle protagoniste; ma la filosofia intesa come terminologia e riferimenti a pensieri antichi o attuali è del tutto assente e ciò rende il libro interessante e scorrevole; soprattutto mette il lettore in condizione di giudicare secondo coscienza.

La notevole capacità espressiva e analitica presenta sempre e comunque una dicotomia tra bene e male, mostrando punti di forza e di debolezza di ambedue le ipotesi, partendo da realtà quotidiane che caratterizzano la violenza e la mancanza di regole dell’attuale società.

Il ritrovato gusto del dialogo di due donne, prima ragazzine, poi adulte e poi assorbite in un non tempo e non luogo, permette all’autore di parlare della collettività in cui viviamo spesso ignari schiavi di condizionamenti inopinabili.

“Con rispetto, Eminenza!” è la quarta opera di Marco Martinelli, un autore la cui voce si eleva al di sopra della mediocrità.

articolo pubblicato il: 09/05/2014 ultima modifica: 23/05/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it