torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"La Spagna a Milano"

iniziative culturali e di intrattenimento


Dall’8 al 18 maggio, la Spagna torna nel capoluogo lombardo con la manifestazione “La Spagna a Milano”, evento organizzato dall’Ente Spagnolo del Turismo in collaborazione con l’Instituto Cervantes e con il patrocinio del Comune di Milano. Sotto questa voce saranno presentate diverse iniziative culturali e di intrattenimento che avranno come fattore comune la Spagna. Inoltre, l’iniziativa avrà un importante elemento gastronomico in vista dell’EXPO 2015.

Obiettivo dell’evento è come sempre quello di promuovere l’arte, la cultura e le tradizioni spagnole, attraverso un ricco calendario di appuntamenti che coinvolgeranno il pubblico milanese.

Sarà allestito un punto informativo in Piazza Cordusio angolo Via Mercanti, a pochi passi da piazza Duomo; qui le regioni e le città spagnole presenteranno e promuoveranno le loro novità, spaziando tra cultura, arte e gastronomia, infatti, ci sarà anche l’opportunità di degustare i loro prodotti tipici. Un palcoscenico, allestito in Piazza dei Mercanti, offrirà invece ai cittadini la possibilità di essere coinvolti in una serie di attività come il Food Painting della città di Logroño, il caratteristico Carnevale di Aguilas (Murcia), i Templari di Monzón (Aragona) e il suggestivo flamenco dell’Andalusia.

La Spagna a Milano sarà anche l’occasione per assaggiare, scoprire e conoscere i prodotti della gastronomia spagnola grazie ad un evento in collaborazione con Saborea España e Eataly presso il suo negozio di Piazza XXV Aprile. Gli chef Luis Veira e Antonio González impartiranno dei corsi di cucina e venerdì 16 maggio, il ristorante Alice ospiterà lo chef Pedro Larumbe che, con la sua titolare Viviana Varese, realizzerà uno speciale menù italo-spagnolo. Inoltre, ad animare la settimana, verranno organizzati una serie di spettacoli spagnoli.

Grazie alla preziosa collaborazione con l’Instituto Cervantes, fra le iniziative ideate con loro, segnaliamo un’attività pensata interamente per i più piccoli: un laboratorio creativo gastronomico permetterà ai bambini presenti di creare un’opera d’arte che poi potranno mangiare. All’interno della variegata programmazione, per gli amanti del cinema spicca il Festival del Cinema Spagnolo, per la prima volta a Milano, che propone una selezione di film presso l’Apollo SpazioCinema, il Cinema Palestrina e il Beltrade. Saranno protagoniste le migliori pellicole iberiche dell’ultima stagione tra cui il film di apertura: Vivir es fácil con los ojos cerrados di David Trueba.

Anche lo sport sarà protagonista dal 16 al 18 maggio in Piazza Duomo con il Roadshow del Campionato Mondiale di Pallacanestro che avrà luogo in Spagna quest’anno. Un “camion” di grandi dimensioni, organizzato dalla Federazione Spagnola di Pallacanestro in collaborazione con FIBA, ospiterà una mostra itinerante sulla storia del basket e offrirà un’ampia gamma di giochi divertenti ed innovativi per gli sportivi milanesi.

Il calendario completo è disponibile online sul sito www.laspagnaamilano.it, pagina ufficiale dell’evento.

articolo pubblicato il: 07/05/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it