torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
valore della memoria

giornata di riflessione


Il giorno 9 Maggio dalle ore 09,30 presso la Fondazione Museo Internazionale della Memoria Ferramonti di Tarsia, si terrà una giornata di riflessione sul valore della memoria e sul ruolo attivo della scuola partendo dalla presentazione del libro “Strappato alla morte” e dal diario manoscritto di Gustavo Milicchio “Memorie di prigionia”.

Nell’occasione ci sarà la cerimonia di consegna di una pietra portata da Israele da parte del referente della comunità ebraica di Napoli e del Meridione Roque Pugliese ai familiari di Serafina Mauro , per gli atti di benevolenza svolti dalla donna nei riguardi degli internati ebrei del campo di concentramento.

Interventi : Antonio Scaglione Sindaco di Tarsia Maurizio Biasi Sindaco di Lappano Franco Panebianco Presidente della Fondazione Museo Internazionale della Memoria Ferramonti di Tarsia Roque Pugliese Referente della Comunità ebraica di Napoli e del Meridione Tommaso Orsimarsi Scrittore Alba Battista Associazione dalla Terra al Sapere maestro Gustavo Milicchio Alessandra Carelli Rete Universitaria per il Giorno della Memoria. Mostre:

Tempi di scelta. Storie di 4 luoghi. Museo Cervi, Fondazione ex Campo Fossoli, Fondazione Villa Emma, Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole. Un progetto di / A project by: Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e dell’ Anne Frank House, Amsterdam

Gli artisti Nina Gonzalez e EPEO dedicano due personali al campo di Ferramonti di Tarsia. Presenza all’evento dell’orchestra del Polo scolastico di Rovito L’artista LucianaVita per l’occasione ha realizzato il video” Una Comunità i suoi protagonisti-Ricordando Mario Li Trenta” con il contributo attivo della V classe primaria di Lappano

articolo pubblicato il: 07/05/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it