torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
"Dalle calorie alle molecole"

di Pier Luigi Rossi


Aboca in collaborazione con “La Nazione” ha presentato all’Auditorium de La Nazione Viale Giovine Italia, 17- Firenze il libro

Dalle calorie alle molecole
Il nuovo orizzonte nel controllo del peso

di Pier Luigi Rossi

Come controllare il peso in maniera corretta ed equilibrata e garantire benessere all’organismo? I segreti dell’alimentazione “ideale” raccontati dall’autore. Una prospettiva moderna per affrontare il rapporto con il cibo. L’innovazione scientifica per il controllo del peso e della salute.

Ha moderato: Paolo Pellegrini, giornalista

Hanno partecipato: Pierluigi Rossi, autore del libro Valentina Mercati, Aboca Edizioni Gabriele Canè, editorialista “La Nazione” di Firenze

“Dieta” non fa più rima con “calorie”. Oggi, le recenti scoperte sulla nutrigenomica hanno dimostrato che le molecole degli alimenti di cui ci nutriamo sono in grado di ‘dialogare’ con le cellule e con il nostro patrimonio genetico (DNA). Come quelle contenute nella verdura o nel pesce, che hanno la capacità di spingere l’organismo verso una modalità ‘perdi-peso’. Solo attraverso la corretta scelta dei cibi (e quindi delle molecole) possiamo agire sul controllo di glicemia, insulina e lipemia, veri responsabili dell’accumulo di peso e della maggior parte delle malattie dei tempi moderni (diabete mellito di tipo 2, ipertensione, sindrome metabolica…).

Nel corso dell’incontro, l’autore guiderà i partecipanti in un viaggio di conoscenza del proprio corpo che rivoluzionerà l’approccio con la dieta, intesa anche come stile di vita, fornendo le ‘chiavi’ per individuare la più corretta alimentazione personale. Lo farà partendo dal grande fallimento delle diete ipocaloriche per arrivare alla moderna concezione della filosofia molecolare, in grado di assicurare salute e benessere secondo le più moderne ricerche scientifiche. Con chi di salute e innovazione si intende da anni.

articolo pubblicato il: 07/05/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it